Dietologia dello sport

Dott.ssa Caterina Neviani - Medico chirurgo - Master in Nutrizione Umana

Nello sportivo amatoriale così come nell’atleta d’élite una dieta equilibrata diventa parte integrante del programma di preparazione atletica. Un’alimentazione personalizzata, adeguata ai carichi di lavoro e alle differenti fasi di preparazione atletica consente di avere un miglior rendimento e un recupero adeguato.
Il nostro servizio è rivolto a sportivi di ogni disciplina e livello che vogliano curare l’aspetto di nutrizione e integrazione, ma anche a coloro che hanno bisogno di una perdita di peso o di tenere sotto controllo malattie metaboliche (diabete, obesità...) e fattori di rischio cardiovascolari ( Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia...).

Il servizio comprende:

PRIMA VISITA
- anamnesi medica, alimentare (recall 24h), sportiva
- presa visione esami ematochimici di routine
- valutazione composizione corporea:
» Peso e altezza (BMI)
» Plicometria (%massa grassa/ magra)
» Circonferenze Corporee

CONSEGNA DEL PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO
Il piano alimentare viene steso sulla base della diversa disciplina sportiva, della tipologia di allenamento settimanale e del periodo di preparazione atletica in corso (periodo di scarico, settimana della gara, giorno della gara...). Sono inoltre forniti consigli sull’integrazione da effettuare in gara.
Alla base del programma nutrizionale vengono tenute in considerazione problematiche specifiche come sovrappeso, intolleranze/allergie alimentari, carenze di specifici nutrienti (ferro, calcio...), atleta vegetariano..

FOLLOW UP DEL PAZIENTE
- invio settimanale tramite email di un diario alimentare ove necessario
- controllo mensile

CONTROLLO MENSILE
- valutazione composizione corporea:
» Peso e Altezza (BMI)
» Plicometria (%FM)
» Circonferenze
- modificazione del piano alimentare

I commenti sono chiusi